Nota sulla numerazione dei Papi
Recentemente la numerazione dei Papi è stata emendata per omettere l'antipapa Felice II e l'antipapa Cristoforo.
Papa Stefano (eletto) II, che morì prima di essere consacrato, è compreso nella lista, ma senza numero, essendo stato cancellato dall'Annuario pontificio nel 1961. Il suo successore continua la numerazione assumendone lo stesso nome e numero.
Papa Marino I e papa Marino II sono considerati come papa Martino II e papa Martino III rispettivamente.
Papa Dono II (in latino Donus), che si dice abbia regnato nel 974, non è mai esistito. Ciò è dovuto alla confusione del titolo dominus (signore) con il nome proprio.
Gli antipapi Bonifacio VII (974-985/5), Benedetto X (1058-1059) e Alessandro V (1409-1410) vennero considerati papi autentici e inclusi nella lista ufficiale dei papi fino in tempi recenti, causando dei vuoti nella lista.
Non è mai esistito un papa Giovanni XX. Alcuni storici dell'XI secolo credevano che fosse esistito un papa di nome Giovanni tra l'antipapa Bonifacio VII e papa Giovanni XV; quindi, la serie di papi da Giovanni XV a Giovanni XIX viene erroneamente numerata da XVI a XX. Questi papi sono stati rinumerati da XV a XIX, comunque i papi da Giovanni XI a Giovanni XXIII vennero numerati tenendo conto di questo errore. Quindi papa Giovanni XX non esiste, essendo stato saltato nella numerazione dei papi, e poiché questa è oggi fermamente stabilita, è improbabile che vengano fatti tentativi di rettifica.